Il Team

tv_csi012


nyse4

Nysedow – Analista e Trader Indipendente.

Analisi grafica di base e avanzata. Money e Risk Management. Psicologia del Trading e Finanza Comportamentale.

Ha ‘vissuto’ personalmente il crollo dei mercati asiatici del 1998 e le isterie della New Economy del 1999, con la successiva esplosione della bolla nel 2000. Tali esperienze gli sono servite per iniziare un percorso di approfondimento dei meccanismi che regolano i cicli e gli andamenti delle fluttuazioni dei mercati finanziari. In quegli anni con un approccio di tipo ‘sperimentale’ ma di stampo razionalista, ha testato una serie di metodologie di money e risk management che gli hanno permesso di avere una ‘vision’ sui mercati particolarmente efficace.

Semplificare la ‘visione’ dei grafici con pochi ed utili elementi ‘significativi’. E’ in questa ricerca del semplice ed immediato si trova la sintesi del suo pensiero.

Nysedow si è sempre dichiarato un cacciatore di trend, un vero e proprio Trend Follower e le sue ricerche spaziano dall’analisi grafica, all’analisi osservativa (come a lui piace chiamarla), utilizzando tecniche derivanti dalla Psicologia del Trading e dalla Finanza Comportamentale.

Sono ormai diventate di uso comune tra i suoi lettori le canalizzazioni nyse’s, che permettono di operare con disciplina, cavalcando il trend e armonizzando i livelli di entry/out in modo proficuo, riducendo notevolmente il rapporto rischio/rendimento insito in mercati in downtrend.

Altre tecniche ed indicatori sono utilizzati costantemente come approccio e metodica di analisi, come le mm nyse’s 93/110, o i precursori, o l’originale NWA-Nyse’s Waiting Area, un area di attesa dove con tranquillità tutti possono aspettare l’arrivo delle quotazioni…

Ultima sua idea, la creazione di un indice che misura il Sentiment di breve/medio periodo sui maggiori indici mondiali.

Tutte queste tecniche sono state sviluppate dal suo ideatore e testate quotidianamente insieme ad altri analistiin un apposita area dedicata ad una particolare scuola ‘militare’ di trading, dove si insegna la disciplina applicata ai mercati finanziari, attraverso un gioco di ruoli, competenze e gradi gerarchici, e con l’ausilio degli insegnamenti dei grandi strateghi dell’arte della guerra: http://csifinanza.express-forum.net/

Il suo ed unico maestro è Charles Dow, il fondatore del Wall Street Journal che oltre un secolo fa teorizzo’ le prime metodologie tecniche di approccio ai mercati borsistici.

La sua Mission è quella di cercare di educare le nuove generazioni di trader privati che sicuramente senza una preparazione adeguata faranno parte da li a poco del Parco Buoi. Ma con quella umiltà e consapevolezza tipica di chi è stato in prima persona in trincea e sui campi di battaglia finanziari.

Non si puo’ non concludere con la frase che lo contraddistingue e che viene spesso da lui utilizzata alla fine dei suoi interventi:

Cio’ che è stato sarà …


bac1

Bac – Analista e Trader Indipendente.

Analisi grafica di base e  avanzata,  Analisi Fondamentale, Trading System Application.

E’ responsabile della contabilità generale presso una industria di produzione e distribuzione di servizi. Specializzato in contabilità di bilancio e statistiche economiche. Analista e Programmatore di sistemi avanzati.

Oltre all’attività di consulente aziendale, ha svolto studi sulle economie e le Borse dei mercati europei, sull’analisi di procedure automatizzate per l’ottimizzazione del fair value di società quotate in borsa.

La statistica finanziaria applicata a tali software da lui progettati lo ha portato ad elaborare  modelli matematici probabilistici sulle valutazioni delle aziende esaminate.

Negli anni ha ideato numerose tecniche di analisi del tutto personali e che non si trovano in letteratura.


Seiky - Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni.

Psicologia del Trading e Finanza Comportamentale.

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, specializzanda in Psicologia delle Comunicazioni e delle Organizzazioni.

Appassionata di Finanza Comportamentale e Analisi dei Mercati, ha svolto ricerche nell’ambito delle decisioni e del rischio, con tesi sperimentale sulla Valutazione degli effetti delle decisioni irrazionali in ambito economico e della salute, e sui processi psicologici sottesi alle decisioni di investimento.

Fortemente motivata nel voler legare il sapere dell’economia ai progressi della psicologia nei punti di contatto sicuramente numerosi e spesso trascurati delle due scienze, per incrementare la conoscenza comune e consentire un’analisi migliore e più efficace delle condizioni personali, permettendo maggiore consapevolezza ed efficacia nelle proprie decisioni.


Foto Nicola

Vergot - Analista indipendente – Autore

Analisi Macroeconomiche-Risk & Money Management.

Laureato in Ingegneria dei Materiali, è impiegato da molti anni in una multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di impianti siderurgici. La sua attività si svolge prevalentemente all’estero dove ha passato gran parte degli ultimi 10 anni. Avendo avuto la fortuna di visitare centinaia di nazioni (talvolta per periodi anche prolungati) e incontrare persone appartenenti ad ogni tipo di cultura, ha potuto sviluppare una conoscenza “matura” e obiettiva delle dinamiche sociali e dei rapporti intermarket.

Pur non avendo approfondito (suo malgrado) tematiche economiche durante gli studi è da sempre appassionato di tutto quello che riguarda la finanza e l’economia.

Ha vissuto in prima persona il crollo delle borse dovuto alla “Bolla internet”. Questa esperienza vissuta in “gioventù” lo ha portato alla consapevolezza dell’importanza di utilizzare un metodo di investimento dove il rischio è tenuto sempre sotto controllo e il capitale viene sempre salvaguardato. “Risk & Money Management “ è la parola chiave per ogni tipo di investimento.

Negli anni si è appassionato di dinamiche macroeconomiche e ha imparato ad andare oltre le apparenze e sviluppare una “visione” alternativa a quella proposta dai “mass media” che spesso presentano una realtà “edulcorata” e talvolta addirittura “mistificata”.

Opera prevalentemente sull’azionario e, se le condizioni sono favorevoli, sul mercato dei covered warrant e opzioni.

E’ l’ultimo arrivato nel Team di CSI Finanza al quale si è unito per portare avanti gli ideali che accomunano i partecipanti a questo grande progetto: Condividere le proprie esperienze e conoscenze con le nuove generazioni di trader privati per evitare che anche loro facciano gli stessi errori e subiscano “profonde ferite”.

Il suo motto è:  Non si sa mai abbastanza… La curiosità e la voglia di imparare cose nuove è il segreto del successo.

__________________________________________________________________________________________________


Nessun tag per questo post.


  • "Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."

  •  Ricerca per Categorie
  •  Archivio
  •  I vostri commenti
  •  Dal Network