Il titolo della settimana. Banca Carige.1998-2015

Una analisi osservativa di lungo periodo per comprendere cio' che è stato e cio' che sarà' sulla banca analizzata

di nysedow, 13 giugno 2015, ore 12:54
Nessun commento »

 

Logo_Banca_Carige (acronimo di “Cassa di Risparmio di Genova e Imperia”) è la più importante banca ligure e uno dei principali istituti di credito nel panorama italiano. È nata nel 1483 a Genova come Monte di Pietà (quindi è tra le banche più antiche al mondo) grazie a fra’ Angelo da Chivasso.

Banca Carige ha sede a Genova ed è la capogruppo del Gruppo Banca Carige, uno dei sei conglomerati bancari, assicurativi e previdenziali italiani, che può contare più di 1.100 punti vendita (tra sportelli bancari e agenzie assicurative) diffusi su tutto il territorio nazionale (Carige è presente anche all’estero con una succursale operativa a Nizza) e oltre 2 milioni di clienti tra famiglie, professionisti, imprese, artigiani ed enti.

Oltre alla capogruppo Banca Carige, fanno parte del gruppo altre cinque banche (Banca Carige Italia, Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti), la società di gestione del risparmio Carige Asset Management Sgr, le società di assicurazioni Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. Banca Carige, inoltre, è azionista di maggioranza di Creditis Servizi Finanziari, la società del Gruppo specializzata in credito al consumo.


1998. Inizia l’avventura in borsa del titolo. Quotazioni 13,48 euro.

Luglio 2006. Raggiunge i massimi di sempre a quota 41,58 con una performance del 208% in 9 anni.

Da luglio 2006 ad oggi Giugno 2015 è iniziato un costante declino delle quotazioni fino a raggiungere i minimi di sempre di questi giorni. – 96%.

Solo un singulto con una performance del 107% tra ottobre 2008 e maggio 2009. Direi troppo poco in 18 anni di quotazioni.

Questo titolo possiamo considerarlo assolutamente un fallimento totale.

L’importanza degli stop.

___________________________________________________________________________________

forumPer chi volesse approfondire le tematiche trattate in questo articolo, e quelle derivanti dalla applicazione delle teorie di analisi tecnica e analisi fondamentale, di psicologia del trading e finanza comportamentale, puo’ trovarci anche nell’ area dedicata ad una particolare scuola ‘militare’ di trading, dove si insegna la disciplina applicata ai mercati finanziari, attraverso un gioco di ruoli, competenze e gradi gerarchici, e con l’ausilio degli insegnamenti dei grandi strateghi dell’arte della guerra:

http://csifinanza.express-forum.net/forum.htm

___________________________________________________________________________________

 

Tags:




Lascia un commento

:-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:


  • "Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."

  •  Ricerca per Categorie
  •  Archivio
  •  I vostri commenti
  •  Dal Network