Geox. Parte I

Articoli sul mondo della "moda" quotati nella borsa italiana che ci fanno capire e conoscere cosa c'è dietro un "semplice" marchio.

di exodus, 23 marzo 2014, ore 11:05
1 Commento »

geox

La Geox S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di scarpe e capi di abbigliamento sportivo, fondata nel 1995 dall’imprenditore Mario Moretti Polegato.
L’azienda è situata a Montebelluna (Treviso) ed è entrata a regime tre anni dopo la sua fondazione. Dal dicembre 2004 è fra le società quotate in Borsa.
Geox si è attestata al primo posto in Italia e al secondo nel mondo per numero di capi commercializzati nel comparto del lifestyle-casual
Geox ha una rete di 1.150 negozi monomarca, circa 11 000 punti vendita multimarca ed è presente in 103 paesi del mondo. Nel 2008 oltre il 60% del fatturato – 892 milioni di euro – è derivato dalle esportazioni: buona parte di queste sono assorbite dai mercati tedesco, francese, spagnolo e statunitense.
Nel 2008 Geox ha presentato, partendo dalla celebre suola traspirante, un brevetto che garantisce una supertraspirazione alle calzature sportive. La prima linea Geox Sport è dedicata alla corsa e alla palestra.
Nel campo sportivo professionale e non, Geox è attiva tramite Diadora, società leader nella produzione di calzature ed abbigliamento sportivo acquisita nel 2009 che produce anche scarpe antinfortunistiche marchiate Diadora Utility.
Nel 2013 ha aderito allo Standard Internazionale Fur Free che prevede l’eliminazione dei capi in pelliccia animale. Di conseguenza, a partire dalla collezione autunno-inverno 2013/14, utilizza solo pelliccia ecologica, ovvero di origine non animale.

Mario Moretti Polegato nasce nel 1952 a Crocetta del Montello (Treviso), nel cuore della piccola e media impresa del Nord Est d’Italia. Appena terminati gli studi da enologo e in giurisprudenza, si dedica alle attività imprenditoriali di famiglia, impegnata nel settore agricolo e vitivinicolo da tre generazioni.
Negli anni Novanta crea “la scarpa che respira” ed oggi è Presidente di Geox S.p.A., nonché maggiore azionista del Gruppo.
Mario Moretti Polegato ricopre la carica diplomatica di Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia dal 1997. Alle già citate, Moretti Polegato affianca altre attività legate al mondo imprenditoriale in qualità di consigliere in diverse società in Italia e all’estero. E’ membro di Giunta di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana). Moretti Polegato dedica parte del suo tempo all’insegnamento facendo lezione agli studenti e a giovani imprenditori nei principali atenei italiani ed europei. La business school internazionale ESCP-EAP gli ha assegnato il titolo di “Affiliate Professor of Entrepreneurship” per l’impegno profuso nell’insegnamento. E’ membro dell’associazione internazionale non-profit Aspen Institute Italia e dal 2004 è fondatore e consigliere della ONLUS “il Ponte del Sorriso”, associazione italiana costituita dal Sindacato UIL e dalla Confindustria, che opera in Romania a favore degli orfani minorenni disagiati e a rischio.

Un Saluto.

EXODUS

Nessun tag per questo post.




  1. Scusate se posto un commento fuori tema ma mi sembra un errore colossale non mettere un redirect 301 nel vostro vecchio sito (http://csifinanza.blogspot.com/) verso quello nuovo. In questo modo chi accede al vecchio, si ritroverà direttamente in quello nuovo e in più, tutti i link sul web che puntano ancora al vecchio, trasferiranno valore verso il nuovo. Saluti :)

Lascia un commento

:-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:


  • "Il trucco è mettere in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."

  •  Ricerca per Categorie
  •  Archivio
  •  I vostri commenti
  •  Dal Network